Affido familiare. Progetto "Due famiglie per un bambino"

Pubblicata il 06/06/2013

Il Centro Affidi della Saccisica presenta il progetto "Due famiglie per un bambino", per promuovere la conoscenza sugli interventi di affido familiare. 
L'affido familiare è un intervento di aiuto verso un minore proveniente da una famiglia in difficoltà, che temporaneamente non è in grado di occuparsi delle sue esigenze. Il bambino viene pertanto accolto per un periodo di tempo in un altro nucleo familiare, mantenendo però i contatti con la propria famiglia d’origine. 
Quello che molti non sanno è che chiunque può diventare famiglia affidataria: coppie anche non sposate, famiglie con figli e persone singole possono infatti dare la loro disponibilità all'accoglienza, anche solo per qualche giorno o per qualche ora a settimana. 
La famiglia affidataria non è una famiglia perfetta né una famiglia ideale, ma una famiglia normale che riconosce i propri limiti e trova uno spazio nella quotidianità per accogliere una persona diversa da sé e accompagnandola per un tratto di strada più o meno lungo.

Il Centro Affidi della Saccisica, o più precisamente CASF (Centro per l'Affido e la solidarietà familiare) CASF) è un servizio sovracomunale che si pone gli obbiettivi di promuovere la cultura della responsabilità, della solidarietà e dell’accoglienza. 
 
Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare si occupa in particolare di:
-         sensibilizzare la comunità locale sul tema dell’affido e dell'accoglienza familiare
-         raccogliere la disponibilità degli aspiranti affidatari
-         formare i futuri affidatari attraverso la realizzazione di corsi di formazione 
-         curare l’abbinamento tra bambino e nucleo familiare affidataria
-         supportare la famiglia affidataria prima, durante e dopo il periodo dell'affido
 
Tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni sull’affido familiare possono contattare il Centro Affidi ai recapiti di seguito indicati:
 
CENTRO PER L’AFFIDO E LA SOLIDARIETA’ FAMILIARE
Viale degli Alpini, 1 - Piove di Sacco (PD)
Tel. 049/9709340
Fax. 049/9709328

affido@comune.piove.pd.it


Autore: Giulia Trevisan

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto