Comune di Polverara

19 giugno 2014 - convegno - settimana europea per l'energia sostenibile

Pubblicata il 10/06/2014

Polverara aderisce alla Settimana per l'Energia Sostenibile, organizzata da alcuni anni dalla Commissione Europea nel mese di giugno per estendere e radicare la cultura del risparmio e dell'efficientamento energetico, nonchè del corretto utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

Lanciata nel 2006, l'iniziativa comunitaria prevede anche quest'anno una serie di "Energy days", che si svolgeranno in tutta Europa: conferenze, visite guidate, esibizioni, eventi e attività in materia di energia sostenibile, organizzate dalle amministrazioni pubbliche ma anche dagli operatori privati, dalle ONG e dalle associazioni che lavorano in questo campo.
L'idea alla base dell'inizativa è che con degli sforzi dal basso verso l'alto, coinvolgendo direttamente i cittadini e i portatori di interesse, sia possibile aiutare l'Europa a raggiungere i suoi obiettivi in materia di sostenibilità energetica.

Il Comune di Polverara, con Veneto Agricoltura, partner del progetto Alternergy, organizza quindi giovedì 19 giugno 2014, in occasione della settimana europea dell'energia sostenibile, un convegno per illustrare il percorso del progetto Alternergy e le attività ad esso connesse. 

Programma
  • ​9.30 Registrazione dei partecipanti
  • 9.50 Saluti da parte delle autorità in rappresentanza di Veneto Agricoltura e del Comune di Polverara (PD)
  • 10.15 Sustainable Energy Week - Renzo Michieletto - Veneto Agricoltura
  • 10.40 Presentazione del progetto “Alterenergy” - dott. Loris Agostinetto – Veneto Agricoltura
  • 11.00 Presentazione del PAES di Polverara (PD) - prof. Ezio Da Villa - Divisione Energia srl
  • 11.25 Studio di fattibilità relativo ottimizzazione caldaia a biomassa legnosa installata presso il comune di Polverara, ing. Davide Fraccaro - Divisione Energia srl
  • 11.50 Diagnosi e miglioramento energetico edifici pubblici Comune di Polverara (PD) - ing. Gloria Natali
  • 12.10 Dibattito
  • 13.00 Conclusioni
Moderatore: dott. Mimmo Vita

Dove
Aula magna, presso il piano terra della sede centrale, polo di Agripolis,
Viale dell’università, 14
Legnaro (PD)

Come arrivare in auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia:
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Al semaforo girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo prima di Legnaro (il primo semaforo che si incontra dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra, poi a sinistra. Proseguire per circa 500 m; sulla destra, dopo un curvone, si trova la sede centrale di Veneto Agricoltura, un edificio a semicerchio.

Dall’autostrada A13 Padova-Bologna
Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S.
Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo prima di Legnaro (il primosemaforo che si incontra dopo il cavalcavia
sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare adestra, poi a sinistra. Proseguire per circa 500 m;sulla destra, dopo un curvone, si trova la sede
centrale di Veneto Agricoltura, un edificio asemicerchio.

Come arrivare in autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA, destinazione Agripolis, che portano alla sede di Veneto
Agricoltura.

Autore news: Giulia Trevisan

Facebook Twitter