TASI 2016 - Informazioni, scadenze, modalità di calcolo e pagamento

TASI (Tariffa per i servizi indivisibili) - anno 2016

Aliquota

Aliquota unica 0,15 %
Da applicare sulla stessa base imponibile dell’IMU, ovvero le rendite catastali rivalutate del 5% e moltiplicate per il relativo coefficiente a seconda della categoria.

Immobili soggetti all'imposta
Sono assoggettati all’imposta tutti i fabbricati a qualsiasi uso adibiti e le aree edificabili.
Sono escluse dal pagamento della TASI le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del possessore nonché dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, Gli immobili appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e relative pertinenze adibiti ad abitazione principale sono soggetti al pagamento dellla TASI.

Soggetti tenuti a pagare l'imposta
  • Proprietario non utilizzatore
  • Utilizzatore non proprietario
Il proprietario che è anche utilizzatore dell’immobile non dovrà versare l'imposta .
in presenza di un inquilino, il proprietario non utilizzatore dovrà versare l'imposta nella misura del 80%.
L’inquilino, che  utilizza l’immobile a titolo di prima casa non dovrà versare l'imposta.
L'inquilino di un immobile non adibito a prima casa dovrà versare  la TASI nella misura del 20%.
I comodotari non sono soggetti al versamento della TASI per l'immobile adibito a prima casa.

Scadenze
  •   Saldo entro il 16 dicembre 2016
Modalità di pagamento
Con F24 in posta o in banca, o bollettino postale compatibile con F24. CODICE COMUNE G802, Codice Tributo  3958 per prima casa(quando dovuta ), 3959 per fabbricati rurali strumentali, 3960 aree edificabili, 3961 altri fabbricati