COMUNICAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE IN MERITO AL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Pubblicata il 24/12/2015

A seguito di varie richieste di chiarimento giunte in questi giorni, l’Amministrazione Comunale di Polverara chiarisce quanto segue:
-          Il Consiglio Comunale ha approvato la scelta di non rinnovare la convenzione con il Consorzio Padova Sud (delibera n 35 del 28/10/2015).
Il Consorzio non si occupa direttamente della raccolta rifiuti urbani, ma offre servizi di educazione ambientale, smaltimento rifiuti speciali e bollettazione. Abbiamo ritenuto non  utile continuare con la convenzione, valutando più conveniente una gestione diretta da parte del comune .
Per questo motivo, il Consiglio Comunale ha poi approvato l’uscita dal Consorzio Padova Sud nel Consiglio del 21 dicembre (delibera 43).

Tutti i documenti sono disponibili sul sito del comune

La scelta è così motivata:
-          I servizi offerti non sono certo indispensabili per la nostra amministrazione
-          I cittadini finora hanno pagato in bolletta questi servizi, mentre da adesso non sarà più necessario
-          Il servizio viene erogato da ditte specializzate, che continueranno a svolgerlo anche nel 2016
In sostanza il servizio proseguirà regolarmente, con la prospettiva di poter essere più vantaggioso. Il Comune si sostituisce di diritto al Consorzio Padova Sud nel rapporto con le imprese concessionarie del servizio, fino a quando non sarà costituito il Consiglio di Bacino.

In questi giorni verrà recapitato nelle vostre case il calendario per la raccolta differenziata.
L’occasione è gradita per porgere i più cordiali auguri di un sereno Natale.