REFERENDUM E DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 VOTO ITALIANI ALL’ESTERO

Pubblicata il 25/07/2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini italiani sono chiamati a votare per il referendum costituzionale avente ad oggetto “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019.
 
 
Voto italiani all’estero
  • I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto all’estero nel luogo di residenza o presentare opzione di voto in Italia entro il 28 luglio 2020 (decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione) con comunicazione scritta all’ufficio consolare competente per territorio (art. 4 comma 2 legge 459/2001 e art. 4 comma 5 legge n. 104/2003) – MODULO DOMANDA  formato pdf e word sottoriportati;
  • Nel caso in cui l’opzione di voto sia inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’ufficio consolare entro il termine prescritto.
  • Per maggiori informazioni sul voto degli italiani residenti all’estero è possibile consultare il sito: www.esteri.it
  •  
  • Elettori temporaneamente all’estero (non già iscritti all’AIRE) esercizio del voto per corrispondenza
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001). Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’apposita richiesta tassativamente entro il 19 agosto 2020. Per tale richiesta può essere utilizzato il modulo di seguito allegato, da inviare all'Ufficio elettorale del Comune secondo le modalità di seguito specificate. La suddetta richiesta, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni). Si ricorda infine che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le consultazioni referendarie del 20 e 21 settembre 2020). In allegato è possibile scaricare il modello da compilare e firmare.

Modalità di trasmissione:
Comune di Polverara – Piazza S. Fidenzio n. 8 –35020 Polverara (Pd)
Posta elettronica certificata (PEC): polverara.pd@cert.ip-veneto.net;
mail: demografici@comune.polverara.pd.it;
fax: 049- 5855275
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modello_opzione_temporanei_estero_referendum_2020.pdf 596.38 KB
Allegato modulo opzione referendum 20 21 sett .pdf 56.2 KB
Allegato INFO SITO istituzionale.rtf 66.52 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto