SERVIZIO DI TELECONTROLLO E TELESOCCORSO

Pubblicata il 11/03/2021

Servizio di telesoccorso e telecontrollo – più sicuri meno soli
Il telesoccorso è un sistema attivato dalla Regione del Veneto che prevede il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa, funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, mediante l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.
In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Il servizio prevede anche il telecontrollo con il quale la Centrale Operativa si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.
Il servizio è gratuito.

Chi può richiedere il servizio
•	adulti e anziani residenti nel Veneto a rischio sociale e/o sanitario con più di 60 anni
•	persone con meno di 60 anni in situazioni di rischio sociale e/o sanitario, debitamente documentate.

Requisiti tecnici per l’installazione
Il sistema si compone di una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di 80-100 metri.  È possibile attivare il servizio se l’abitazione è dotata di una rete telefonica fissa e nella stessa parete del telefono è presente una presa elettrica.

Come presentare domanda
Per attivare il servizio, il cittadino può rivolgersi al Distretto di Piove di Sacco o presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, previo appuntamento, ai quali andranno presentati:
•	modulo di attivazione del servizio di telesoccorso e telecontrollo debitamente compilato
•	copia firmata dell’informativa per il trattamento di dati personali sensibili
•	copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per l'attivazione è possibile inviare il materiale su indicato al seguente indirizzo e-mail: 
telesoccorso@aulss6.veneto.it

Disattivazione del servizio
Il servizio di telesoccorso e telecontrollo è individuale e personale. La richiesta di disattivazione, per trasferimento, decesso, ricovero in strutture, ecc., deve essere fatta tempestivamente al Distretto di competenza o agli uffici preposti del Comune, utilizzando l’apposito modulo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato richiesta_telesoccorso_e_telecontrollo.pdf 44.49 KB
Allegato consenso_privacy_per_telesoccorso.pdf 106.99 KB
Allegato disdetta_telesoccorso (1).pdf 344.29 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto