AFFIDO FAMILIARE : PERCORSO DI FORMAZIONE PER PERSONE INTERESSATE

Pubblicata il 06/08/2021

APRIRSI ALL'ACCOGLIENZA FAMILIARE: UN'ESPERIENZA DI BENE PER TUTTI

Il Percorso Formativo è rivolto a qualsiasi tipo di famiglia, compresi single e persone non più giovani.
Si articola in 4 incontri che si svolgeranno il GIOVEDI' presso il Municipio di Piove di Sacco (Palazzo Jappelli) dalle ore 18:00 alle 20:30 nei seguenti giorni:
- Giovedì 02 SETTEMBRE 2021 - L'Affido Familiare
- Giovedì 09 SETTEMBRE 2021 - Il bambino in affido e la sua famiglia di origine – Serata con Servizio Tutela
- Giovedì 16 SETTEMBRE 2021 - Le famiglie affidatarie tra fantasie e realtà
- Giovedì 23 SETTEMBRE 2021 - Serata di testimonianze con famiglie affidatarie
Si chiede di confermare la partecipazione contattando il C.A.S.F. SACCISICA al seguente indirizzo mail centroaffido@comune.piove.pd.it entro il 30/08/2021
Per informazioni e approfondimenti: tel .049/9709340 lun-ven 8:30-9:30 – centroaffido@comune.piove.pd.itwww.centroaffido.it

L’affido familiare è un modo per aiutare bambini e bambine, ragazzi e ragazze che hanno alle spalle una famiglia che temporaneamente non è in grado di occuparsi delle loro necessità. La famiglia affidataria che accoglie ha l’opportunità di accompagnare il bambino nella sua crescita, garantendogli un ambiente sereno e confortevole per tutto il tempo utile a consentire ai genitori di superare le loro difficoltà.
Le principali tipologie di affidamento familiare sono:
- diurno: si accoglie un bambino per parte della giornata;
- residenziale: il bambino vive stabilmente con la famiglia affidataria;
- parziale: il bambino trascorre solo determinati giorni della settimana, o periodi di tempo prestabiliti (ad esempio le vacanze) con la famiglia affidataria.

Il CASF della Saccisica è un servizio sovra-comunale gestito in forma associata tra i Comuni di: Arzergrande, Casalserugo, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Maserà di Padova, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Sant' Angelo di Piove di Sacco, Saonara

Allegato centro affido.jpg 233.01 KB