Cambio di residenza in tempo reale

Pubblicata il 21/05/2012

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012, è possibile ottenere il cambio di residenza entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza non solo mediante l’apposito sportello comunale, ma anche attraverso la compilazione dei moduli presenti nella sezione allegati qui sotto (conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno e disponibili anche nella sezione modulistica).
I moduli, corredati della documentazione necessaria, indicata negli allegati, possono essere inoltrati al comune di Polverara con le seguenti modalità:
  • Posta raccomandata indirizzata a: Comune di Polverara – Ufficio Anagrafe - Piazza San Fidenzio n. 8 – 35020 Polverara (Pd);
  • Fax al n. 049-5855275;
  • Posta elettronica all’indirizzo demografici@comune.polverara.pd.it
  • Posta elettronica certificata (PEC) polverara.pd@cert.ip-veneto.net

L’invio a mezzo posta elettronica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso di carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Allegato Dichiarazione di trasferimento di residenza all\'estero.pdf 14.42 KB
Allegato Documentazione da allegare alla dichiarazione per cittadini non UE (allegato A).pdf 77.47 KB
Allegato Documentazione da allegare alla dichiarazione per cittadini UE (allegato B).pdf 157.13 KB
Allegato Dichiarazione di residenza (Allegato 1).pdf 94.63 KB