CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Pubblicata il 18/02/2022

AVVISO

dal 25 luglio 2018 entra a pieno regime l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile emettere documenti cartacei.
La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea; ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Polverara con validità in funzione dell'età del titolare e che si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
• minori di 3 anni – validità 3 anni
• dai 3 ai 18 anni – validità 5 anni
• maggiori di 18 anni – validità 10 anni
La C.I.E. viene rilasciata solo su appuntamento da fissare presso l’ufficio Anagrafe, anche telefonicamente al n. 049 9774810 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle ore 16.00 alle 18.00

Nel giorno e orario fissato, il cittadino dovrà presentarsi all'Ufficio anagrafe munito di:
• precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso
• tessera sanitaria/codice fiscale;
• una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).
• per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
• per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;
• la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
Per i minorenni è necessaria inoltre:
• la presenza del minore e di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido. In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso dell’altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio) unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo.
Carta di identità non valida per l'espatrio:
- per i cittadini comunitari ed extracomunitari
- per i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore
- per i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio

Costo: € 22,20 e il pagamento si esegue anticipatamente a nome dell’intestatario della C.I.E. tramite il sistema Pago PA dal sito del Comune di Polverara, seguendo le indicazioni:
Home page del Comune, Pago PA, Pagamento spontaneo, Emissione carta identità elettronica, inserire i dati dell’intestatario della C.I.E. e importo dovuto, inserire indirizzo e-mail dell’intestatario della C.I.E e scegliere se:
- stampare l’avviso da pagare (presso Posta, Tabaccheria o altri gestori PA). In questo caso, verrà inviato un codice alla propria mail da inserire nella schermata del pagamento in corso (da tenere aperta fino all’inserimento del codice) per procedere poi alla stampa dell’avviso di pagamento; - procedere al pagamento on-line selezionando “procedi al pagamento on-line”. Portare la ricevuta del pagamento effettuato il giorno dell’appuntamento.
In quanto tempo:
la C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente.
La C.I.E. viene consegnata entro 6/10 giorni dalla data di richiesta; per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
SI INVITA A VERIFICARE LA DATA DI SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA D’IDENTITA’ E PROVVEDERE AL SUO RINNOVO PRENDENDO APPUNTAMENTO CON ADEGUATO ANTICIPO, DATO CHE IL RILASCIO NON E’ IMMEDIATO.
PROGETTO “Una scelta in Comune” - Per la donazione di organi e tessuti
Al momento del rilascio o del rinnovo C.I.E., i cittadini maggiorenni potranno anche esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.