Elezioni comunali 2024. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea

Pubblicata il 18/04/2024

In occasione delle prossime elezioni comunali fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in questo Comune possono votare per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale.
Per esercitare questo diritto i cittadini dell’Unione Europea che non l’abbiano già presentata in occasione di passate elezioni possono presentare domanda d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
La domanda, il cui modello è allegato al presente avviso, potrà essere presentata personalmente dall’interessato, o mediante persona delegata, direttamente all’ufficio elettorale comunale presso la sede municipale in Piazza San Fidenzio 8, o spedita via email all’indirizzo demografici@comune.polverara.pd.it entro martedì 30 aprile 2024.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta
Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente.
La domanda d’iscrizione nella lista aggiunta potrà essere compilata anche online tramite l’area riservata del portale Anpr raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it
L’ufficio elettorale comunale comunicherà l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Per informazioni: ufficio elettorale comunale (tel. 049-9774812)

Allegato Modulo B.rtf 52.22 KB